Race-Il colore della vittoria

Il film: “Race il colore della vittoria” parla della storia di James Cleveland Owens, anche detto Jesse Owens, l’atleta olimpico pluripremiato. Jesse Owensé un ragazzo di colore molto bravo nell’atletica, più precisamente Gare di velocità e salto in lungo. Lui partecipa a vari campionati studenteschi fino a quando riesce ad entrare nell’università di Ohio ,dove prosegue la sua carriera da atleta. Owens aveva un’enorme talento, ma purtroppo doveva fare i conti con i pregiudizi di quel tempo, infatti si trovava nel pieno periodo nazista e andava in contro anche alle  leggi razziali. Jesse a soli 20 anni ha l’oppurtunità di partecipare alle olimpiadi grazie alle sue grandi doti. Quindi nel 1936 partecipa alle Olimpiadi di Berlino, in pieno regime nazista, riuscendo a vincere ben 4 medaglie d’oro, impostando nuovi record.

maxresdefault1

Jesse Owens é diventato una leggenda nel mondo dello sport grazie al suo talento naturale, infatti inizia gli allenamenti molto tardi, circa a 20 anni, sotto la sorveglianza dell’ ex campione olimpico Larry Snyder. Questo film ci è piaciuto molto ed alcune parti sono state molto emozionanti. In quei tempi, soprattutto in Germania, era presente la discriminazione razziale, Jesse era un ragazzo di colore che riuscendo a vincere tante medaglie alle olimpiadi affrontando l’odio razziale fortemente radicato nell’America degli anni ’30, e nella Germania nazista dove non solo persone di colore ma anche ebrei,  erano visti come un “male da estirpare”. Jesse è stato capace di realizzare il suo sogno di diventare atleta, ma allo stesso tempo ha lottato senza sosta per essere accettato dalla  società di quel tempo. Secondo noi questo film ci insegna a non mollare mai anche se le persone pensano male di te, ed ad accettare le diversitá.

Progetto Cineforum Scuola Belvedere: Il cineforum è un “progetto” scolastico particolarmente divertente ed istruttivo per noi ragazzi. Il cineforum ci permette di visionare alcuni film scelti dalla Prof.ssa Agi Berta in collaborazione con altri docenti a scopo didattico. Poi in classe si discute con i propri prof su emozioni e temi inerenti l’argomento del film. Questo progetto nasce dalla collaborazione con il cinema Plaza/Arcobaleno di Napoli

Antonio Schettino Emanuele Romano 3C

Annunci

One thought on “Race-Il colore della vittoria

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...