Il progetto “Blogghiamo La Belvedere” nasce dall’esigenza di recuperare la motivazione verso le attivitĆ Ā linguistico ā€“ espressive – comunicative di alcuniĀ alunni.

Lā€™uso didattico del blog rappresenta una delle attivitaĢ€ piuĢ€ stimolanti per i ragazzi e allo stesso tempo una delle piuĢ€ ricche di potenzialitaĢ€ formative. Infatti i ragazzi utilizzando i loro strumenti e i loro linguaggi vengono condotti a una riflessione/rielaborazione del proprio modello/stile di comunicazione in vista dellā€™obiettivo didattico da raggiungere.

Il blog rappresenta il luogo, ā€œricettacoloā€, di emozioni, confronti, dialoghi, storie, racconti, ecc…di volta in volta frutto di stimoli provenienti dal quotidiano scolastico e non, da letture, da ascolti musicali, film visti, esperienze vissute, insomma di quelle piccole grandi esperienze che compongono il quotidiano dei ragazzi. Partendo dagli strumenti piuĢ€ tipici di comunicazione usati dai ragazzi e dal linguaggio che gli stessi adoperano eĢ€ possibile avviare una riflessione, una rielaborazione.

Attraverso il blog si vuole rendere i ragazzi protagonisti di unā€™attivitaĢ€ motivante e finalizzata alla comunicazione, in cui lā€™atto dello scrivere viene ad assumere un reale significato comunicativo. Inoltre il blog eĢ€ unā€™importante occasione di educazione sociale, sia per i contenuti stessi di cui si viene a parlare sia per lā€™attivitaĢ€ in seĢ. La redazione del blog non eĢ€ strumentale solo al recupero ā€œdellā€™italianoā€ ma ha una natura ā€œsocialeā€, non solo percheĢ il prodotto eĢ€ destinato ad essere letto da altri, ma anche per le caratteristiche proprie del lavoro e dello strumento utilizzato.

Il progetto elaboratoĀ conĀ gli alunni della 3C, ĆØ aperto a tutti coloro della scuola Belvedere che hanno voglia di pubblicare un proprio racconto, una propria esperienza o un qualsiasi argomento che ha suscitato interesse.

Il Blog, creato dalla prof.ssa Ivana Solla, ĆØ gestito da tutti gli alunni della classe 3C.Ā Eventuali articoli o elaborati da pubblicare dovranno essere consegnati a tali alunni che ne cureranno la pubblicazione.